Lightbox Effect

27 novembre 2009

Un ricordo di Leonardo Tamasi

http://www.bostoncenterless.com/images/images_master_bw.jpgUn ricordo del nostro compaesano Leonardo Tamasi, scomparso all’inizio di novembre 2009.
Leonardo “Nardino” Tamasi è stato uno degli emigranti Carpinonesi che, grazie al suo ingegno e alla sua capacità imprenditoriale, ha fatto “fortuna” negli Stati Uniti.nardino
Un carnet di successi invidiabile per il nostro compaesano emigrato 60 anni fa negli USA, gli bastò un decennio di rodaggio e di lavoro alle dipendenze di altri per far emergere la sua intraprendenza, la sua tenacia e la sua fantasia.
Nel 1958 creò, dal nulla, la Boston Centerless, ditta che opera nel campo dell’alta tecnologia e produce materiali speciali, che ora occupa tre edifici a Boston e ha un organico di un centinaio di dipendenti e un altro fatturato. L’azienda è ora gestita dai suoi figli.
A suggellare una carriera imprenditoriale piena di successi, “Nardino” nel 2007 ha vinto il prestigioso “Shingo Prize”, una sorta di premio Nobel degli industriali americani che viene attribuito ai massimi esperti mondiali nel miglioramento e sviluppo dei processi manufatturieri.
Possiamo, quindi, affermare che Leonardo è uno dei Carpinonesi più illustri in campo mondiale