Lightbox Effect

01 gennaio 2000

Curiosità

“Un monumento sotterraneo magnifico esiste nella campagna di Carpinone” (Sanchez dalla “Campagna sotterranea”, 1833, vol VI)

Il monte ha il nome di "Tutti i Santi", (frequentato da cristiani, anticamente chiamati 'Santi') e nel suo dorso forse accoglieva una chiese, al presente distrutta. E' presumibile che il monumento consistesse in un grosso vano dotato di un ricco ed artistico altare destinato a raccogliere i cristiani per le funzioni religiose, circondato da catacombe in cui c'erano i locali di sepoltura di molti cristiani. Il cunicolo d'entrata del sotterraneo fu poi chiuso con terra di riporto da un contadino, stanco del continuo via vai sul suo terreno, e al momento attuale si è perduta ogni traccia dell'accesso.

 

Lo sapevate che…

  • Nel 1993, casualmente durante la costruzione di una abitazione, in località S.Anastasio, sono state rinvenute alcune tombe contenenti ossa e vertebre umane.
  • Nell’estate del 1900, Carpinone era già un importante nodo ferroviario, il passaggio dall’Adriatico al Tirreno vedeva e vede tuttora il punto d’incontro, proprio nel nostro paese, col la linea per Campobasso.
  • Giacomo Caldora, grande feudatario di Carpinone, era molto famoso anche perché esercitava sistematicamente il suo potere dello “jus primae noctis”, che gli dava il diritto di trascorrere la prima notte di nozze con le novelle spose del feudo.
  • Il primo luogo di culto del paese è stata la chiesa di S.Angelo, che dal 1737 è stata intitolata a S.Michele ed è tuttora una delle sette chiese funzionanti del paese